Chi Siamo

L’Associazione Vo.S.Ma. ONLUS, (Volontari Soccorso a Mare e Tutela dei Litorali) opera nel settore del salvamento a mare dal 1999.

Inizialmente attraverso l’assidua presenza dei soci fondatori, legata alla pratica sportiva del surf da onda, nelle spiagge più esposte ai venti e alle mareggiate della provincia di Sassari, nelle quali sono stati effettuate numerose operazioni di salvataggio di pericolanti, sia in arenili non sorvegliati sia dove era attivo ma inadeguato il servizio di salvamento, successivamente nel 1999, anno di costituzione della forma associativa e di primo incarico pubblico da parte della Protezione Civile (Divisione Salvamento a Mare del Comune di Sassari), viene ufficialmente istituita, con il principale scopo di tutelare la vita umana in ambiente costiero e balneare, quale Organizzazione di Volontariato ed opera tutt’oggi continuativamente nel settore del salvamento a mare all’interno del sistema di Protezione Civile regionale e nazionale.

L’Associazione è impegnata nello svolgimento delle attività di tutela della vita umana nell’ambiente costiero e, più precisamente nei litorali del Nord Sardegna fornendo il proprio supporto operativo ai Comandi della Guardia Costiera territorialmente competenti.

L’Associazione persegue il progetto di uniformare i livelli di sicurezza balneare ai migliori e moderni standard internazionali di efficienza e tempestività, ciò attraverso l’abbandono di tecniche obsolete di intervento e mettendo a servizio del pubblico l’esperienza e la grande acquaticità dei propri operatori. Altresì si incentiva, in modo sistematico in diverse spiagge del Nord Sardegna, a duplice tutela degli operatori e dei pericolanti, l’impiego, nel soccorso in mare, delle tavole di salvataggio (rescue-board quale adeguamento per il soccorso in mare delle tavole sportive da wave surf.

Già dal 2000 l’Associazione ha impiegato nei soccorsi più impegnativi le moto d’acqua (aquabike) opportunamente equipaggiate di barella galleggiante (life sled) e condotte da esperti piloti.
L’insieme delle tecniche sopra descritte e delle capacità affinate nel corso di anni di esperienza, ha consentito di risolvere positivamente una media di 30 emergenze per stagione nella sola e altrimenti pericolosa spiaggia di Porto Ferro nel Comune di Sassari, quale località balneare tristemente famosa, negli anni precedenti al 1998 per il gran numero di decessi per annegamento.

L’Associazione, come da scopi statutari, ha inoltre grande attenzione verso gli equilibri ambientali e si impegna da diversi anni nel far fronte alle esternalità che l’impatto antropico produce lungo i litorali, dovendo misurarsi talvolta con situazioni di vera e propria emergenza ecologica.